Chi siamo

Crithink si avvale di un approccio interdisciplinare che incoraggia la collaborazione tra diversi settori accademici e professionali. Filosofi, pedagogisti, psicologi, informatici e professionisti di altre discipline si trovano in questo centro di ricerca un luogo per lavorare insieme e costruire modelli teorici e pratici adatti a diversi contesti applicativi.

Il mondo in cui viviamo è caratterizzato da continue e rapide trasformazioni sociali, tecnologiche e culturali.

Mai come oggi è indispensabile sviluppare un atteggiamento critico che trovi applicazione nella realtà.

Analizzare e valutare in modo obiettivo le informazioni, le situazioni e le idee che ci vengono presentate sono alcune delle possibilità offerte da un Critical Thinking consapevole, così come il riuscire ad affrontare e superare le difficoltà relazionali, instaurando rapporti sani e costruttivi con gli altri.

Pensare e agire in autonomia significa essere in grado di adattarsi ai cambiamenti, risolvere i conflitti in modo positivo e mantenere una comunicazione efficace. In risposta a questa esigenza, nasce il Centro di Ricerca Interdisciplinare Crithink, un'istituzione innovativa il cui scopo è esplorare, comprendere e diffondere le dinamiche e le applicazioni del pensiero critico attraverso una riflessione che muove dalla filosofia, passando per l'educazione, e che si confronta con tutti quegli ambiti che riguardano lo sviluppo umano e sociale.

Crithink vuole porsi come punto di riferimento nel mondo della ricerca con una doppia missione: da un lato accrescere il sapere e la comprensione del pensiero critico con l’obiettivo di renderlo accessibile e tangibile; dall'altro dimostrarne l'applicabilità e l'efficacia in una pluralità di scenari reali, dal decision-making, alla soluzione di problemi complessi in ambiti come l'istruzione, l'etica applicata, l'innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile.

Il progetto Crithink si basa sull'idea che il pensiero critico sia una competenza trasversale e non solo una dottrina accademica; una pratica quotidiana e una risorsa cognitiva che arricchisce ogni aspetto della vita umana. In un'era in cui l'informazione è onnipresente ma spesso distorta da interessi e pregiudizi, il pensiero critico diventa un'abilità imprescindibile per navigare nell’incerto mare dei contenuti con cui veniamo a contatto, evitando le insidie dei bias cognitivi, delle fallacie e della disinformazione.

Crithink si avvale di un approccio interdisciplinare che incoraggia la collaborazione tra diversi settori accademici e professionali. Filosofi, pedagogisti, psicologi, informatici e professionisti di altre discipline si trovano in questo centro di ricerca un luogo per lavorare insieme e costruire modelli teorici e pratici adatti a diversi contesti applicativi. Tra le linee di ricerca principali, Crithink si concentra sullo studio delle strategie di insegnamento del pensiero critico nell'ambito educativo, dall'istruzione primaria all'università; sull'analisi dell'impatto del pensiero critico nelle decisioni politiche e sociali; e sulla creazione di modelli computazionali e tecnologici che aiutano a rafforzare le capacità di pensiero critico attraverso applicazioni pratiche e software educazionali.

Crithink pertanto non è solo un centro di ricerca ma anche un luogo di incontro e dibattito pubblico che darà spazio a conferenze, seminari e workshop, invitando pensatori leader, educatori e decisori politici per scambi di idee, divulgazione scientifica e creazione di reti collaborative.