I-PATHS (Intercultural Philosophical Approach to THinking Skills) Call Erasmus: Virtual Exchanges in Higher Education and Youth (ERASMUS-EDU-2023-VIRT-EXCH)

  • Data

    30/10/2024

Il progetto intende promuovere il modello didattico I-PATHS, fondato su un approccio filosofico che incoraggia lo sviluppo del pensiero critico (Critical Thinking). L'obiettivo del partenariato (Italia, Spagna, Marocco e Tunisia) è incoraggiare il dialogo interculturale con i Paesi terzi non associati al Programma Erasmus, sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole e aiutare i giovani, anche attraverso le tecnologie digitali, a esplorare e conoscere i propri limiti. Lo sviluppo di questo tipo di atteggiamento critico consente di migliorare la capacità di discutere l'informazione, rilevare la competenza di una persona rispetto ad un tema e riconoscere l'attendibilità di un argomento. In particolare, gli obiettivi specifici sono due:

  • (SO1) Promuovere scambi virtuali che consentano a un maggior numero di giovani di beneficiare di esperienze interculturali e internazionali.
  • (SO2) Migliorare il pensiero critico e l’educazione ai media, in particolare nell'uso di Internet e dei social media, in modo da contrastare la discriminazione, la polarizzazione e la radicalizzazione violenta.

Il gruppo target è formato da 2.500 studenti provenienti dai 4 Paesi del partenariato.